© Centro di Documentazione sulla Resistenza e l'Antifascismo nel territorio di Correggio Palazzo dei Principi - C.so Cavour 7 - Correggio tel. 0522 691806 - fax 0522 633017 museo@comune.correggio.re.it credits

I volti dei protagonisti della Resistenza correggese

Questa sezione presenta tutti i nomi delle partigiane e dei partigiani correggesi e i volti di molti di loro.
Questo è stato possibile grazie alla nostra recente acquisizione dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Reggio Emilia di 795 schede relative ai “Combattenti del Corpo Volontari della Libertà residenti nel Comune di Correggio nell’aprile 1945 e regolarmente riconosciuti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri tramite la Commissione Regionale per le qualifiche partigiane istituita con Decreto Legge Luogotenenziale 21 agosto 1945 nº 1518”.

Queste schede – raccolte in diversi album – contengono alcuni sintetici dati anagrafici, brevi informazioni sull’attività resistenziale svolta e una piccola fotografia di ciascun combattente. Si tratta di materiale in parte anche impreciso e incompleto, ma di grande interesse storico che costituisce parte del “Fondo documentario sull’antifascismo e sulla Resistenza nel territorio correggese” in corso di costituzione presso la nostra Biblioteca Comunale.

Pensiamo che sia materiale importante non solo sul piano documentario, ma anche per l’emozione che questi volti riescono a suscitare: volti normali, spesso giovani, in tanti casi ormai scomparsi, ma ancora oggi capaci di trasmetterci la concreta, numerosa, bella umanità che ha reso possibile la Liberazione dal nazifascismo e a cui va la nostra eterna gratitudine.
Purtroppo non per tutti i partigiani correggesi esistono queste schede: in qualche caso perché morti in combattimento prima della Liberazione, in qualche altro perché il riconoscimento della qualifica partigiana è arrivato dopo questo censimento, in altri ancora perché le relative schede sono andate perdute o, almeno per ora, non sono state rintracciate. In questi casi ci si è dovuti limitare a fornire un elenco con nome, data di nascita e unità di appartenenza.