Con grande piacere presentiamo a Correggio il lavoro di archivio e inventariazione svolto da Michele Bellelli e Istoreco sul fondo ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra). Si tratta di uno studio accurato, promosso dall’amministrazione comunale, che offre una sistemazione precisa di un materiale prezioso che andremo a pubblicare anche on-line, mettendolo a disposizione di studiosi e appassionati tramite il Centro di Documentazione sulla Resistenza e l’Antifascismo, presente all’interno della nostra biblioteca comunale.
Ma il valore di questa ricerca non è solo documentaristico. Tra le buste e i fascicoli dell’inventario, infatti, emerge un pezzo della nostra storia e della nostra Correggio, il tentativo – talora ingenuo, altre volte mosso dall’interesse concreto di incidere sulla vita e sulla realtà politica locale – di muoversi comunque a favore di persone che, dopo aver servito lo Stato, si ritrovarono in condizioni di grande necessità. C’è sicuramente uno spirito volontaristico e solidale nei carteggi e nei documenti che rendono conto, oggi, di quanto operato dalla sezione correggese dell’ANMIG, in oltre 90 anni di attività. Una volontà di muoversi in soccorso e aiuto degli altri che caratterizza le migliori esperienze del volontariato sociale, ancora oggi molto attivo nella nostra città e che sicuramente rappresenta un tratto caratteristico di Correggio.
L’amministrazione continuerà anche in futuro ad operare in questa direzione, arricchendo di nuovi studi e contributi il Centro di Documentazione, importante polo di conoscenza e divulgazione della memoria collettiva della nostra storia cittadina.
Ilenia Malavasi
Sindaco di Correggio