Cerca nel catalogo

(attualmente disponibile solo per FONDO CDR)

© Centro di Documentazione sulla Resistenza e l'Antifascismo nel territorio di Correggio Palazzo dei Principi - C.so Cavour 7 - Correggio tel. 0522 691806 - fax 0522 633017 museo@comune.correggio.re.it credits

Partigiani (1997)

Un film di CHIESA – FERRARIO – LEOTTI – PUCCIONI – VICARI

 

Ottobre 1995, a Correggio, provincia di Reggio Emilia: alla prima di MATERIALE RESISTENTE di Guido Chiesa e Davide Ferrario, film su rock e Resistenza, la platea è composta per metà da partigiani. Assistono ammutoliti, poi esprimono un desiderio per nulla narcisistico: ‘la prossima volta fate un film su di noi’.

PARTIGIANI è il risultato di questa richiesta che ha dato vita a un rapporto intenso, problematico, a tratti polemico tra partigiani e filmaker (a cui si sono aggiunti man mano Daniele Vicari, Antonio Leotti e Marco Puccioni), che solo incidentalmente verteva sul film e le sue necessità specifiche.
Le vere questioni erano altre: che cos’è la memoria? A che serve? Dove finisce l’analisi storica e inizia la retorica? Che ne sarà dell’identità e del mito dei partigiani ora che il loro tempo si avvia alla fine?

Il video è composto da nove episodi, il primo dei quali (realizzato da Guido Chiesa) è una fiction, basato su un fatto realmente accaduto. Gli episodi successivi sono dei documentari, di cui uno, realizzato da Antonio Leotti, dedicato agli avversarsi, i fascisti, l’ineluttabile alter ego dei partigiani, mentre un altro ha tra i protagonisti Luciano Ligabue.

(Guido Chiesa)